Come togliere il ciuccio ai bambini ?

Il fatto di abbandonare il ciuccio sarebbe un momento davvero difficile per i bambini. Si tratta di un evento delicato nella loro vita. Privare loro di non succhiare più il ciuccio sarebbe per loro una grande svolta. Quando arriva il tempo in cui i bambini non devono più usare il ciuccio, i genitori incontrano sempre dei problemi. E un momento difficile che si deve affrontare. Per questo, scopriamo insieme come togliere il ciuccio efficacemente ?

Perché il cuccio è importante per il bambino ?

In effetti, durante i primi mesi della vita, i bambini hanno bisogno di sicurezza. In questo senso, la maggior parte dei bambini trova un  conforto succhiando, è un riflesso innato. Nella pancia della mamma, i bambini sanno già succhiare il pollice. Questo aiuta il bambino alla sua nutrizione dopo la nascita.

Quindi, il fatto di succhiare concede una immense soddisfazione al bimbo. Grazie al suo effetto calmante, il cuccio sarà un vero aiuto per  i genitori. Il cuccio permette di distrarre il bambino, cosi i genitori possono fare altre cose. Inoltre, l'uso di un ciuccio permette al bambino di rilassarsi e aiutarlo anche a trovare facilmente il sonno.

Come togliere il ciuccio ?

Quando arriva il tempo giusto, i genitori devono togliere il ciuccio. In effetti, sentiamo sempre che l'uso del ciuccio sia benefico per lo sviluppo del bambino. Però, non c'è un'età precise per togliere questo cuccio secondo la scienza. Prendiamo un esempio per un bambino già abbastanza grande, il cuccio può avere un'influenza negativa nello sviluppo delle arcate dentarie e della lingua. Il bambino avrà dunque delle difficoltà nella pronuncia dei suoni.

In questo punto, ci sono diversi modi per togliere il ciuccio e ogni genitori può utilizzare il modo adeguate per il proprio bambino. A un certo momento, ci sono i genitori che tolgono progressivamente il ciuccio e chi si inventano delle storie per convincere il bambino ad abbandonare il cuccio. Invece, ci sono altri genitori che preferiscono andare piano e mettono in atto delle strategie efficaci per togliere il ciuccio ai loro bambini.