Motore dell'auto: come pulirlo?

Quando si pulisce un'auto, non è necessario pulire il motore! Ma è sempre importante pulire questa importante zona del veicolo. È importante riconoscere che il motore è e rimane la parte più sensibile di un veicolo. Scopri perché e come.

Perché pulire il motore?

La pulizia del motore di un veicolo è un'operazione importante per garantire il suo normale funzionamento e prolungare la sua vita. Infatti, una pulizia regolare aiuta a prevenire la corrosione e l'intasamento. Per i consigli degli esperti e l'aiuto per il tuo motore, visita questo blog.
È bene saperlo: quando il motore è contaminato, c'è un rischio maggiore di problemi allo scarico, ed è per questo che si vede un consumo di carburante anormalmente alto.
Quando pulire il motore dell'auto?
La pulizia del motore può evitare che si arrugginisca. Infatti, la neve, l'acqua e il sale possono danneggiare le parti metalliche.
Una manutenzione regolare prolungherà la vita del vostro motore. Si raccomanda vivamente di pulire dopo 40.000 chilometri.
Dovreste anche pulire il motore quando notate perdite di olio motore o di refrigerante, un consumo eccessivo di carburante o fumo di combustione.

Come si pulisce il motore di un'auto?

Prima di pulire il motore, assicuratevi che sia freddo o caldo. Evitare di pulire il motore quando è caldo, perché può causare ustioni.
Poi, proteggete l'attrezzatura elettronica per evitare di far saltare il fusibile! Pertanto, non dimenticate di scollegare la batteria e coprire tutto ciò che è carico.
Se vuoi pulire il motore da solo, è importante essere ben equipaggiato e prendere precauzioni: ricordati di indossare guanti e occhiali per proteggerti! Ci vuole molto olio di gomito per effettuare questa operazione.
Prima di pulire il motore, rimuovere lo sporco grossolano (foglie, terra, ecc.) a mano o con un soffiatore.
Usare il prodotto sgrassante più adatto per pulire il motore! Poi usa una spazzola o un pennello per pulire lo sporco dal motore. Sciacquare il motore alla fine, facendo attenzione alle parti elettriche.