Contenuti
Il Tongue Drum è uno degli strumenti musicali più armoniosi al mondo. Produce suoni rilassanti e distensivi, il che lo rende uno strumento popolare per molti scopi. In musicoterapia è un accessorio d’elezione per la sua tonalità. Per suonare lo strumento è importante osservare alcune prescrizioni.
Suonare il Tongue Drum con le due mazze in dotazione
Il Tongue Drum è uno strumento che può essere suonato in molti modi, come l’handpan. Infatti, è possibile suonare questo accessorio con le mazzette fornite dal venditore al momento dell’acquisto. Si tratta di un’attrezzatura generalmente di alta qualità, che facilita l’esecuzione delle note e l’abituarsi ad esse. Con le mazzette, le note possono essere suonate facilmente. I suoni non sono solo ovattati, ma anche potenti. Per iniziare a suonare il Tongue Drum, le due (02) mazzette sono la scelta migliore. Questo vi aiuta a produrre un suono piacevole e non disturbato, atmosfere rilassanti e armoniose.
Suonare il Tongue Drum con un solo mazzuolo e una sola mano
Come già detto, l’hand pan può essere suonato in diversi modi. Uno di questi modi è quello di suonare con una mano sola e un mazzuolo. Si tratta di un’esperienza entusiasmante, che consente all’esecutore di produrre facilmente sinfonie con il mazzuolo. In questo modo, è possibile controllare la risonanza del Tongue Drum con l’altra mano. Per approfondire la tecnica esecutiva, questo approccio dovrebbe essere ripetuto il più delle volte.
Suonare il Tongue Drum con entrambe le mani
Suonare lo strumento con entrambe le mani è il metodo più comodo e abile. Usando i polpastrelli si possono far suonare le note. Tuttavia, è meglio concentrarsi prima sulle dita medie, sui pollici e sugli indici. In questo caso, le battute devono essere sufficientemente brevi da permettere alle dita di sferzare la stecca per farla suonare. Se il dito rimane a lungo a contatto con l’aletta, impedisce alla nota suonata di risuonare. Per farlo meglio, immaginate che l’accessorio sia risonante e che sia fondamentale togliere il dito dopo averlo toccato. Prevediamo già che il Tongue Drum sarà caldo. Questo fa sì che si tiri indietro la mano prima che l’elica si metta a frustare attivamente.